Rosalinda Caccamo

Danza Moderna


Rosalinda Caccamo è nata a Palermo il 16 dicembre 1987, laureata in scienze delle attività motorie e sportive, specializzata laurea magistrale in attività motorie preventive e adattate presso l’università degli studi di Palermo.
Di professione ballerina e insegnante, ha iniziato a studiare danza classica all’età di 5 anni presso la scuola di danza ASD Tersicore’s con l’insegnante Nadia Genova nonché direttrice della scuola stessa che ha preparato allievi nell’ammissione nelle prestigiose accademie nazionali ed internazionali tra cui Opera di Roma, Balletto di Toscana, Codarts University Rotterdam e John Cranko Schule Stoccarda.
All’età di 11 anni inizia a studiare la danza moderna e contemporanea con vari insegnanti e coreografi tra cui Nadia Genova, Federica Aluzzo, Giuseppe Muscarello, Stefania Cotroneo, Carlomauro Maggiore, Desiree Di Salvo.
Ha partecipato con il gruppo della scuola ASD Tersicore’s a diversi concorsi di danza nazionali e internazionali arrivando sempre tra i primi posti: concorso Danzalcamo anno 2007 secondo posto; concorso Mazara del Vallo primo posto anno 2008; concorso Danzalcamo anno 2008 terzo posto; concorso Danzalcamo 2011 primo posto; concorso MAD4dance primo posto; concorso città del mare anno 2014 primo posto, ricevendo
inoltre tante borse di studio nelle più prestigiose accademie di danza contemporanea.
Il 23 novembre 2015 ha fatto parte ad uno spettacolo al Teatro Massimo di Palermo ballando sulla musica di Steve Reich con la coreografia di Sylvain Ground.
Nel 2010 è entrata a far parte nella compagnia “Tersicore’s” creata dall’insegnante Nadia Genova, partecipando a diversi spettacoli tra cui:
– “La stella danzante” nel 2011 ispirato al filosofo Nietzsche
– “Fuoco muri e ponti, l’incontro con l’altro” nel 2015 organizzato dal comune di Palermo con replica al Teatro Cristal di Palermo.
Dal 2013 in collaborazione con Nikita spettacoli di Ada Sireci la compagnia ha portato in scena al Teatro Golden spettacoli teatrali per le scuole di Palermo e provincia ispirandosi ai cartoni animati disney:
-nel 2012 “Il Re Leone”
-nel 2013 “Tarzan”
-nel 2014 “Aladdin”
-nel 2015 “Frozen”
-nel 2016/2017 “Cartoonland” e “Mary Poppins e i disegni animati di Bert”.
-nel 2017/2018 “La Bella e la Bestia”
Nel 2017 sempre con la compagnia Tersicore’s di Nadia Genova in collaborazione con la compagnia Operistica Siciliana ha fatto parte del corpo di ballo nell’opera “Il regno delle due Sicilie”, nella “Vedova allegra” e “Basta un poco e…” regia Walter M. Lombardo.
Ha partecipato a tantissimi stage di danza, e continua a studiare danza con i migliori insegnanti e coreografi che provengono dalle più prestigiose scuole e accademie di tutto il mondo: David Parsons coreografo fondatore della compagnia di danza moderna “la Parsons Dance Company” con la sua prima ballerina Elena D’Amario nonché ballerina del corpo di ballo della scuola televisiva “Amici”. Celia Amade danzatrice professionista del Nederlands danse theater, Lorand Zachar insegnante della CODARTS a Rotterdam, Michele Merola del balletto di Toscana Firenze, Giacomo Quarta e Gustavo Oliveira dell’opus ballet, Alessandro Bigonzetti insegnante presso il balletto di toscana, Steve La Chance dell’IDA Ravenna (nonché ex insegnante del programma televisivo “Amici”), Maurizio Nardi primo ballerino della compagnia di Martha Grham New York, Giusi Santagati docente presso il centro coreografico internazionale OPUS Ballet Firenze, l’insegnante e coreografo Antonio Aguila, Mauro Astolfi, Erika Silgoner, Silvio Oddi, Eugenio Buratti, Mauro Mosconi,
Orazio Caiti, Massimiliano Scardacchi, Roberto Zamorano, Mia Molinari, Carla Rizzu e altri ancora…
Per ampliare sempre di più la conoscenza nell’ambito di questa meravigliosa arte che è la danza, si è cimentata nello studio della danza hip hop con diversi insegnanti tra cui Josh Rizzuto, Monica Velletri, Andrea Sutera e nella tap dance con l’insegnante Giorgia Lorito.
Ha preparato diversi allievi a vari concorsi di danza arrivando quasi sempre tra i primi posti e durante questi anni attratta dalla ginnastica ritmica e artistica, si è formata come istruttrice di ginnastica frequentando corsi, stage, tirocini e master in Federazione Ginnastica d’Italia e con l’ente di promozione sportiva MSP Sicilia.
Ha partecipato con le proprie ginnaste a diverse gare di ginnastica ritmica organizzate dall’ente di promozione ACSE, ACSI, CSI e MSP, ottenendo ottimi punteggi.