Marilina Caruso

Marilina Caruso

Direttrice Primavera Dance Academy


Insegnante e coreografa, ha maturato la sua esperienza con una lunga carriera di ballerina televisiva e teatrale, ha lavorato in diverse produzioni come coreografa e insegna e dirige la Primavera Dance Academy da oltre trent’anni.

Formazione
Inizia a studiare danza all’età di 5 anni, frequentando la scuola di Valeria Lombardi e di Pina Bevilacqua (prime ballerine del Teatro San Carlo di Napoli), prosegue gli studi con Piera Casbelli (Teatro alla Scala), Lucio Presta, Donatella Bianchini, Celia Southern, Robert Pomper, Elio Gervasi, Barbra Fredrik e molti altri, studiando danza Classica, Jazz, Modern, Televisiva, Afro, Funk.
All’età di 16 anni comincia ad insegnare nella scuola di danza di Wanda Demurtas (madre) e scopre di avere una grande predisposizione all’insegnamento ed alla coreografia.
Studia tecnica moderna di improvvisazione, composizione e basi di coreografia con Barbara Fredrik.
Frequenta seminari ed aggiornamenti per insegnanti con Anna Maria Prina (Teatro alla Scala).
Si diploma come insegnante di Funk con Jeanine Pierce Simeoni alla F.I.F.
Nel 1983 studia con Skip Carter della scuola di Jane Fonda la prima versione dell’Aerobica così come veniva dettata dalla scuola americana.
Insegna in grandi palestre di Milano e Monza fra cui ELLEsercise a Milano.
Aggiornamenti e diplomi Fitness:
– istruttorice di Aerobica F.I.F. 1° e 2° livello
– F.G.I. 1° livello
– Istruttrice di Step
– Istruttrice di Acquaerobica.
Nel 1983 è fra le prime insegnanti qualificate di aerobica del periodo a Milano ed
insegna presso il centro Conturella “Ellexercise” e in diverse palestre milanesi.

Esperienze lavorative
La passione per la danza è un richiamo troppo forte per ignorarlo e quindi inizia a fare audizioni e lavorare in tournèe con Viola Valentino, la West Indian Company, il King Madigan Group, collaborando anche alle coreografie e spettacoli televisivi con coreografi come Franco Miseria, Jaia De Capitani, Raul Coleman, Giorgio Vacca, Gianni Brezza ed altri.

Nel 1984 entra a far parte del Corpo di Ballo della Rai e partecipa a diverse trasmissioni televisive Rai e Fininvest fra cui “Il Bello della Diretta”, “Trasmissione forzata”, “Superclassifica show”, “Ric e Gian Più”, “Premiatissima” ” Viva le donne”, “Sandra e RaimondoShow”.

Nel 1982 comincia ad insegnare in diverse scuole di danza: alla C.S.C. di Milano (l’attuale MAS) e al Gp Club di Gallarate ed in varie scuole di danza di Milano e provincia.
Anche l’insegnamento è una sua grande passione e ha molte cose da comunicare ai suoi allievi, questo le fa decidere dopo alcuni anni di aprire una propria scuola di danza: la Scuola Danza Primavera che fonda nel 1992, da allora la scuola è in continua crescita, alcuni dei suoi allievi più dotati, che la seguono da molti anni, si stanno dedicando all’insegnamento dopo che lei li ha preparati con molta cura, altri sono entrati in compagnie prestigiose come quella di Bejart e del Balletto di Toscana e molte altre ancora.

E’ un insegnante molto attenta alla formazione dei suoi allievi, la sua professionalità e il suo inconfondibile stile la portano ad avere il massimo da loro, spesso lavorano in conventions, sfilate ballate, animazioni in vetrina, trasmissioni televisive e spettacoli.
Dirige dal 1992 il suo Corpo di Ballo, gruppo professionale, con cui si presenta a concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosi premi per le coreografie per la tecnica e per il talento.

Organizza Campus e stages con insegnanti di fama nazionale e internazionale come:
Paul Haze (Alvin Ailey school), Anthony Heinel (Momix), Silvio Oddi, Mia Molinari, Ludmill Cakalli, Fabrizio Mainini, Max Savatteri, Bjron, Bruno Vescovo e molti altri ancora.

Marilina Caruso

Marilina Caruso

FB_IMG_1513387283855

 

 

Fix you finale 268758_2184018889360_8189014_n 268213_2184019609378_818310_n