CORSI

DANZA E CREATIVITA’ IN ETA’ PRESCOLARE

687Corso rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni i bambini sperimentano i movimenti con esercizi/gioco e imparano a conoscere il proprio corpo, a muoversi nello spazio che li circonda e a lavorare in gruppo. Con le musiche che accompagnano gli esercizi iniziano a conoscere il ritmoe a muoversi a seconda dello stile musicale utilizzato. Si imparano i movimenti di base adatti alla loro età stimolandoli anche nel creare movimenti improvvisatie ad essere più espressivi.

Il corso è diviso in due livelli:

1° livello 3 anni di età – 2° livello 4/5 anni di età.

 

 

DANZA MODERNA dai 6 anni in su

DANZA MODERNA KIDS

In questa disciplina i piccoli e grandi ballerini hanno modo di imparare dinamiche di movimento più fluide e meno rigide di quelle richieste dalla Danza Classica, ma non fatevi ingannare da questo, perchè il nostro programma di Danza Moderna ha una forte base classica e richiede allo stesso modo costanza, pazienza, passione e tanti anni di studio. La Danza Moderna migliora la concentrazione, il ritmo, la forza fisica, la resistenza, l’elasticità muscolare e l’espressività. I piu piccoli impareranno passi semplici e divertenti, verranno stimolati a eseguire movimenti liberi su musiche di ritmo e stile diversi. Col passare degli anni, aumentando la consapevolezza del proprio corpo e il controllo dei propri movimenti, i passi diventeranno più complessi e verrà introdotto lo studio delle pirouettes e dei grandi salti.

 

DANZA CLASSICA dai 6 anni in su

propedeutica

La Danza Classica è da sempre la base necessaria ad ogni danzatore di qualsiasi stile. Lo studio della Danza Classica richiede molta pazienza, disciplina e passione. Il corpo trae molto giovamento dallo studio di questa Arte che qualcuno oggi tende a chiamare erroneamente Sport, imovimenti diventano più coordinati e migliora il portamento e la concentrazione, i movimenti diventano più armoniosi, aumenta la flessibilità e la forza muscolare. Per apprendere questa tecnica al meglio delle proprie possibilità bisogna eseguire gli esercizi con pazienza e costanza per molti anni. Avere una buona base fin dai primi anni di studio permette, a chi ha fisicità, determinazione, doti e talento, di poter intraprendere la carriera del ballerino. Per chi non ha tutte queste doti però la Danza Classica può comunque essere studiata a livello amatoriale e coltivata come la più bella passione e grande sogno.

 

DANZA CONTEMPORANEA dai 10 anni in su

5145Evoluzione della Danza Moderna, in particolare dei tre grandi caposcuola José Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham e dei loro allievi diretti, il quadro della Danza Contemporanea è in continua evoluzione. Nata in contrapposizione agli schemi rigidi della Danza Classica utilizza movimenti più naturali e dinamici riempendo tutto lo spazio circostante e utilizza molto il lavoro al suolo e la tecnica di improvvisazione, alterna contrazioni e rilassamenti muscolari.

 

 

HIP HOP dagli 8 anni in su

HIP HOP.psd strettaStile di danza urbana nata nei ghetti di New York e successivamente diffuso in America e nel mondo. E’ un tipo di ballo in continua evoluzione. Movimenti ritmati, contrazioni, isolazioni, improvvisazione sono alla base dell’Hip hop.

 

 

 

 

 

FUSION

Tecnica Modern che fonde più stili (Modern/Contemporaneo/Hip Hop). E’ un passaggio successivo alle basi indicato solo per livelli intermedi e avanzati.

 

PILATES per tutte le età

YOGA6Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano  a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire un supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamneto della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (pilates matwork) devono essere perfettamente eseguiti ed abbinati a una corretta respirazione.

 

POTENZIAMENTO – SALTI E APERTURA

Il Potenziamento è una tecnica di allenamento per gli allievi che permette loro di rinforzare muscolatura e migliorare postura e flessibilità. Tonifica e permette maggiore controllo del proprio corpo.

Salti e Apertura è un lavoro specifico dove si tonificano i muscoli si aumenta la flessibilità del corpo e si lavora sull’elevazione per studiare ed eseguire salti di diversa difficoltà.

 

ACADEMY

FORMAZIONE-30 SETTEMBRE

E’ un percorso di formazione professionale di 5 anni più uno di specializzazione. Il percorso academy comprende oltre allo studio pratico di danza classica, moderna e contemporanea anche lezioni di teoria della danza, e offre la possibilità di cominciare a entrare nel mondo dell’insegnamento affiancando gli insegnanti durante le ore di lezione.

Durante l’anno di specializzazione si approfondiscono le tecniche di insegnamento. Alla fine del percorso viene rilasciato un certificato riconosciuto dal C.O.N.I.

Clicca qui per saperne di più.

 

CORPO di BALLO

modern.psd strettaGli allievi che superano la selezione per entrare a far parte del corpo di ballo frequentano lezioni di classico, moderno e contemporaneo e lavorano per preparare coreografie da presentare a concorsi a livello nazionale e internazionale.

Il Corpo di ballo Baby è seguito da Ilaria, Junior e Senior da Marilina.